Centro Studi
L'Europa dei grandi eventi associativi e corporate 2024
Il Centro Studi produce ricerche e analisi sul settore delle fiere, dei congressi e del mondo degli eventi. Attraverso un costante monitoraggio dell’ecosistema analizza le relazioni tra gli attori, studia le ricadute economiche e territoriali delle attività fieristica e congressuale, interpreta i possibili impatti dei trend globali e si interroga sulle traiettorie future del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità e al digitale.
Contribuisce attivamente alla diffusione della conoscenza in ambito fieristico, congressuale e degli eventi corporate, pubblicando le proprie ricerche, organizzando o partecipando a momenti di confronto e convegni di approfondimento. Svolge un ruolo nella produzione di ricerche anche a livello internazionale per le associazioni di riferimento –EMECA e Ufi.
Condivide le proprie ricerche con altri centri studi, i policy makers, l’accademia e i media. È inoltre socio sostenitore del GEI, Gruppo Economisti d’Impresa.
L’attività di ricerca alimenta costantemente la didattica e le attività formative che FFM svolge attraverso la sua Accademia.
Rapporto fiere
Il Rapporto Fiere analizza il legame tra l’economia di un Paese e il suo sistema fieristico, evidenziando il ruolo delle fiere come infrastruttura strategica per la competitività e l’internazionalizzazione dei settori produttivi.
La seconda edizione, L’Italia delle fiere internazionali, pubblicata a dicembre 2025, esamina l’andamento del comparto fieristico in Europa, con un approfondimento sui tre Paesi in cui si concentra una quota rilevante dell’attività espositiva: Italia, Germania e Spagna. Il Rapporto include inoltre due focus internazionali dedicati a Stati Uniti e Turchia, quest’ultima analizzata come mercato fieristico in forte espansione.
Rapporto congressi ed eventi
Il Rapporto Congressi ed Eventi è frutto della collaborazione con ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e rileva gli eventi corporate (esclusi gli eventi incentive) e associativi con più di 1.000 partecipanti ospitati nelle diverse tipologie di sedi in Europa.
La quarta edizione, dal titolo L’Europa dei grandi eventi associativi e corporate, è stata pubblicata a febbraio 2026.
Osservatorio
L’osservatorio di Fondazione Fiera Milano nasce con l'obiettivo di misurare e valorizzare il fondamentale ruolo delle PMI e del Made in Italy per i settori dell’Arredamento, Moda, Meccanica e Food, per fornire spunti di riflessione originali, informazioni congiunturali e strategiche su export e innovazione delle aziende italiane che utilizzano le fiere per crescere.
Un'indagine che parte dall’ascolto delle aziende espositrici italiane che partecipano alle manifestazioni di Fiera Milano, per un totale di circa tremila interviste l’anno.
Focus e analisi
Le ricerche del Centro Studi permettono di valutare e supportare il core business – le fiere e i congressi – e di svolgere la propria funzione di volano di sviluppo.
Il Centro Studi approfondisce le tematiche strategiche per il sistema fieristico con ricerche proprie, o con il supporto di soggetti autorevoli.

