Sono 18 i progetti ammessi alla seconda fase di gara per dare un nome e un logo nuovi al centro congressi più grande d'europa

Milano, 5 marzo 2011 - Sono 18 i progetti che hanno passato la prima selezione per dare un nome e un logo nuovi al Centro Congressi più grande d'Europa. La  commissione mista Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa e Fiera Milano Congressi, li ha scelti tra i 621 giunti in 17 giorni da 24 Paesi:

Australia, Brasile, Canada, Egitto, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Honk Kong, India, Indonesia, Italia, Messico, Olanda, Portogallo, Federazione Russa, Serbia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Ucraina, Uruguay
Dalla prossima settimana i 18 progetti verranno esaminati dalla giuria di esperti composta da Marva Griffin Wilshire, responsabile Salone Satellite, dal fotografo Bob Krieger, da Antonio Romano ideatore della grafica del Padiglione Italia a Shanghai e da Patrizia SemprebeneBuongiorno, AIM Group,   uno tra i maggiori organizzatori di congressi

Il concorso internazionalevia web è stato lanciato da Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa e Fiera Milano Congressi lo scorso 11 febbraio per trovare un nuovo nome e un nuovo logo al Centro Congressi più grande d'Europa. L'opera  verrà inaugurata il prossimo mese di maggio e potrà offrire fino a 18mila posti a sedere, ampliando notevolmente l'offerta dell'attuale struttura.

La particolarità del concorso - il primo al mondo riguardante un Centro Congressi a svolgersi con queste modalità  - è  stata la sua totale gestione in crowdsourcing attraverso BootB.com, piattaforma internet che mette in contatto le aziende con i  creativi. Attraverso BootB.com è  stato possibile gestire la gara  via web,  ricevendo proposte da ogni angolo del pianeta.  
La gara, totalmente paperless, era rivolta a chiunque avesse compiuto almeno 13 anni , e al vincitore sarà assegnato un premio di 10.000 dollari.

Attraverso la compilazione di una griglia di valutazione la giuria degli esperti redigerà una shortlist di progetti, che verranno esaminati, in forma totalmente anonima, dalla giuria istituzionale che il 28 marzo decreterà il vincitore. La giuria istituzionale sarà composta da Gianpiero Cantoni, Maurizio Lupi ed Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa.